Verifichiamo lo stato di salute di un'impresa e attiviamo gli opportuni correttivi volti al risanamento aziendale e a prevenire lo stato di insolvenza.
Supportiamo le imprese in:
- Accordi di composizione della crisi da sovraindebitamento, gli accordi di
composizione della crisi
rappresentano una delle procedure attivabili dall'impresa in stato di sovraindebitamento a causa della difficoltà o definitiva incapacità di adempiere alle proprie obbligazioni, in alternativa alla liquidazione volontaria del proprio patrimonio. Con tale procedura l'impresa tenta la via dell'accordo con una maggioranza qualificata dei propri creditori attraverso la proposta di un piano di ristrutturazione dei debiti
per la composizione della crisi. Il nostro studio offre la propria esperienza nella gestione consapevole e competente di tali procedure, valutando preliminarmente la convenienza e la sussistenza di tutti i requisiti per accedervi e garantendo assistenza professionale nella predisposizione del piano e definizione degli accordi successivi.
- Accordi di ristrutturazione, l'accordo di ristrutturazione è uno strumento di risoluzione della crisi, finalizzato a garantire la conservazione dell'impresa attraverso la proposizione di un accordo con cui l'impresa va a negoziare liberamente con i propri creditori le specifiche modalità di soddisfacimento del loro credito. L'accordo deve essere corredato da un piano di risanamento in cui sono esplicitate analiticamente le modalità e i termini di adempimento della proposta. Il nostro compito è quello di accompagnare l'impresa nel difficile percorso del risanamento al fine di ripristinare l'equilibrio nella gestione aziendale.
- Concordati preventivi, il
concordato preventivo, che può essere ordinario o con riserva, rientra tra le procedure concorsuali con le quali si può
tentare il risanamento di un'azienda in stato di crisi o di insolvenza, tramite la cessione dell'attività ad un soggetto terzo oppure tramite la liquidazione del patrimonio aziendale al fine di realizzare il soddisfacimento dei creditori. La procedura si espleta nella presentazione di un piano che richiede l'approvazione della maggioranza dei creditori e l'omologazione del tribunale per divenire pienamente esecutivo e vincolante nei confronti di tutti i creditori, anche quelli dissenzienti. L'assistenza specialisitica affidata ad uno studio con maturata esperienza e sviluppate competenze nello specifico settore, rappresenta un indispensabile supporto in questa fase delicata delle dinamiche aziendali.
- Transazioni fiscali e previdenziali, nell'ambito delle procedure di concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione, l'impresa debitrice può ricorrere allo strumento della
transazione fiscale e previdenziale finalizzata al raggiungimento di accordi in merito alle modalità e i termini di restituzione dei debiti tributari e previdenziali, mediante pagamento parziale o dilazionato, rispettivamente con l'Agenzia delle Entrate e gli agenti della riscossione e con gli enti previdenziali e assistenziali.
- Piani attestati di risanamento, i piani attestati di risanamento rappresentano uno strumento efficace di risoluzione della crisi aziendale: l'impresa in stato di crisi può predisporre un piano che preveda il risanamento dei propri debiti attraverso il raggiungimento di accordi con un'ampia maggioranza di creditori, ripristinando l'equilibrio economico-finanziario che garantisca il normale funzionamento dell'attività ordinaria in una prospettiva di continuità d'impresa, ovvero la liquidazione dei beni aziendali qualora l'imprenditore abbia esigenze liquidatorie.
Tali piani devono essere corredati dall'attestazione di un professionista che ne certifichi l'idoneità e la fattibilità. La consulenza finalizzata alla gestione della crisi con i piani di risanamento è subordinata alla reale comprensione del sistema-impresa e del suo contesto operativo. In questo ambito lo Studio si pone al servizio sia delle imprese che vogliono avvalersi di un supporto tecnico e specialistico per la predisposizione dei piani sia per quelle in cerca di soggetti esterni ed indipendenti in possesso dei requisiti professionali previsti dalla legge per la loro attestazione.